BIBLIOTECA SOCIALE

BIBLIOTECA SOCIALE

La nostra biblioteca sociale intitolata al maestro Francesco Saverio Sinisi nasce dall’idea di raccogliere tutti i volumi donati  alla nostra associazione, fornendo un punto di incontro e socializzazione in un contesto culturale e sociale come quello ortese. 

In occasione dell’inaugurazione nel marzo 2012 è stato presentato il libro “IL SAPERE SERVE SOLO PER DARLO” (edito da Claudio Grenzi Editore), una biografia fotografica del maestro Sinisi al quale è stata dedicata la biblioteca.

La biblioteca svolge la funzione di promozione e valorizzazione dell’informazione e dell’offerta culturale della città, rispondendo agli interessi degli utenti, soprattutto dei più piccoli; essa fornisce un servizio di consultazione e prestito diretto di libri di varia natura, con particolare attenzione alla diffusione del materiale rivolto a bambini e ragazzi.

Il patrimonio della biblioteca è composto da circa 1000 volumi, divisi in varie categorie, dalla letteratura italiana classica, alla didattica, alla storia, al contesto sociale, alla letteratura straniera e all’interculturale; ma vi sono anche riviste e materiali multimediali. 

La biblioteca opera senza scopo di lucro, sostiene progetti di diffusione della cultura e favorisce l’integrazione dei bambini stranieri attraverso la lettura e la condivisione.